2025-05-26 13:20:31 - News
UCI Enduro World Cup in Val di Fassa il 27-29 giugno

Il 27-29 giugno 2025 torna la UCI Enduro World Cup in Val di Fassa, Trentino con un rinnovato spirito. Si tratta a tutti gli effetti di un punto di svolta per lo sport, che coinvolge non solo gli atleti professionisti, ma anche i concorrenti amatori della Enduro Open, così come il pubblico.
Grazie al nuovo assetto del circuito, le località che ospitano esclusivamente l’enduro – come Val di Fassa – ritrovano maggiore libertà nella costruzione della gara. Un’occasione preziosa che il comitato locale sta interpretando con la chiara idea di celebrare la natura avventurosa, fisica e tecnica propria dell’enduro. La tappa inaugurale del circuito World Cup di Pietra Ligure ha mostrato quanto questo approccio sia stato apprezzato da atleti e pubblico e anche in Val di Fassa l’obiettivo è offrire una gara vera, di montagna, dove la qualità del riding incontra lo spettacolo per gli appassionati.
Il decimo anniversario di eventi enduro di alto livello diventa così l’occasione per valorizzare un’esperienza consolidata e una profonda conoscenza del territorio e della disciplina. In Val di Fassa, l’enduro si è sempre corso in modo genuino, fedele alla sua essenza più pura: fatta di salite vere, discese tecniche, panorami grandiosi e dello stesso entusiasmo che ha reso questa località un punto di riferimento mondiale.
Gli atleti della World Cup correranno su due giorni sabato e domenica e possiamo anticipare che uno dei due sarà interamente pedalato. La Enduro Open correrà su un giorno solo, il sabato e verranno utilizzati impianti di risalita. In entrambi i casi il percorso unirà sezioni leggendarie in parte riviste e nuove linee, riportando in primo piano l’interpretazione del terreno e la capacità di adattamento dell’atleta.
“Siamo nel cuore delle Dolomiti, e come da tradizione parte del tracciato sarà servita dagli impianti di risalita,” spiega William Basilico, Direttore Gara. “Ma non li usiamo per ridurre la fatica, bensì per aumentare il dislivello in discesa e rendere le prove speciali ancora più lunghe e spettacolari. Il risultato sarà una sfida epica. Anche le prove libere, sia per gli atleti della World Cup che per quelli dell’Enduro Open, seguiranno il giro gara completo, trasferimenti compresi: questo significa accumulare dislivello vero nelle gambe, già prima della gara, proprio come vuole lo spirito dell’enduro.”
Per il pubblico, Enduro in Val di Fassa significa entrare nel cuore dell’azione: seguire i rider da vicino, spostarsi con gli impianti di risalita per raggiungere i punti spettatore lungo le prove speciali e respirare l’energia delle grandi competizioni.
Il Villaggio Evento a Canazei sarà il centro pulsante del weekend, con arrivo e paddock team a due passi, food & beverage di qualità, maxischermo per seguire il live timing, area merchandise dove cercare i prodotti esclusivi dedicati al decennale e tanti servizi pensati per godersi al meglio le giornate di gara.
Moltissime le strutture ricettive bike friendly che offrono sconti ad hoc sui pernotti, con una parte del Fassa Bike District che rimarrà accessibile e aperta per chi vuole girare in bici ed esplorare il territorio durante la settimana della manifestazione.
Da non perdere il giovedì pomeriggio la conferenza stampa con gli atleti sul palco e aperta al pubblico, per vivere da vicino il racconto dei protagonisti. Insomma, ci sono davvero tutti gli ingredienti per un weekend di enduro da ricordare.
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
UCI Enduro World Cup 2025