2010-01-19 10:00:00 - News
Circuito 'Trentino MTB' 2010 con 6 appuntamenti
Mentre lo sci impera in tutto il Trentino, i dirigenti di Trentino MTB stanno oliando gli ingranaggi della seconda edizione del circuito che lo scorso anno, al suo debutto, ha regalato davvero tante soddisfazioni.
-Entra nel vivo a maggio con la ValdiNon Bike la seconda edizione del cliccato evento trentino
-Sei gare sui tracciati più belli tra Altipiani e Dolomiti
-Si chiude con la Val di Fassa Bike, campionato italiano marathon
-Confermate Lessina Bike, 100 Km dei Forti e Vecia Ferovia. Si aggiunge la Rampinada
Le riunioni con gli organizzatori della ValdiNon Bike (16 maggio), della Rampinada (6 giugno) della 100 Km dei Forti-1000 Grobbe Bike (18-20 giugno), della Lessinia Bike (25 luglio), della Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (1 agosto) e della Val di Fassa Bike (12 settembre), i sei eventi che nel 2010 danno vita al challenge trentino, si susseguono perché l’edizione di quest’anno è densa di novità.
È cambiato il numero delle gare, con l’aggiunta della Rampinada di Daone che si svolgerà il 6 giugno, è cambiato il regolamento, che non costringe più ad iscriversi in anticipo per far parte della classifica di Trentino MTB come lo scorso anno, sono cambiate le categorie, è cambiato il montepremi. Insomma una vera rivoluzione in positivo, per rispondere alle attese dei bikers.
Una prima gara… c’è già stata, quella di iscriversi per primo al circuito, “vittoria” messa a segno da Francesco Grassi che ha atteso l’apertura sul sito il primo gennaio e puntuale si è beccato la targa numero uno. Nei primi mesi dell’anno hanno iniziato a sommarsi le iscrizioni cumulative al circuito, che garantiscono uno sconto significativo (in totale 130 Euro anziché 153) con un originale gadget. Ovviamente i bikers possono iscriversi anche singolarmente a ciascuna gara, tramite “Fattore K” secondo le norme FCI.
Le singole tappe avranno, ovviamente, classifica a sè, mantenendo la propria identità storica, ma di gara in gara sarà aggiornata la graduatoria di Trentino MTB, che con i suoi percorsi va ad abbracciare un po’ tutto il territorio trentino offrendo quello che c’è di meglio fra le aree dedicate alla mountain bike.
I partecipanti saranno inseriti nella classifica del challenge sommando i punteggi ottenuti nelle varie gare, scartando il risultato peggiore. Per concorrere alla classifica finale è obbligatorio partecipare ad almeno 4 prove. Considerando che nel circuito sono inseriti due eventi che propongono anche il percorso marathon, i punteggi ottenuti dai concorrenti che si cimenteranno su tali distanze “lunghe” saranno valorizzati con un coefficiente di 1,25.
Interessante anche la classifica per società (con un minimo di cinque bikers al via) redatta sommando i punti assegnati a ciascun portacolori alle singole gare.
Sul sito <http://www.trentinomtb.com/>www.trentinomtb.com si trovano comunque tutte le indicazioni, il regolamento e i link ai sei eventi.
Chi parteciperà alle sei gare a fine stagione avrà accumulato 9.500 metri di dislivello, considerando i due percorsi marathon, saranno invece 8.100 metri circa per chi sceglierà i percorsi classic.
Le sei competizioni si sviluppano tutte su percorsi collaudati e sono gestite da organizzatori capaci. La ValdiNon Bike (16 maggio) è supportata dall’organizzazione della famosa “Ciaspolada”, si svolge nella valle delle mele con un percorso adatto anche a chi, ad inizio stagione, non ha ancora tanti chilometri nelle gambe. È un susseguirsi di saliscendi nei boschi, con alcuni passaggi caratteristici nei paesi. Parte ed arriva a Cavareno. La seconda, la Rampinada, si svolge a Daone il 6 giugno in un’affascinante zona del Trentino orientale, a ridosso del confine con la provincia di Brescia. Ripropone il collaudato percorso dello scorso anno, spettacolare e nervoso. Per la terza tappa il circuito si sposta sui dolci declivi degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. È un evento che propone più alternative, la tre giorni della 1000GrobbeBike il 18,19 e 20 giugno, il “medio” e la marathon, ma mai con salite impegnative.
Sugli alpeggi della Lessinia verso fine luglio (25) si svolge la quarta tappa, con l’ormai consueto appuntamento della Lessinia Bike che propone le classiche pedalate nei prati tra gli armenti al pascolo.
Il primo agosto tutti in carrozza con la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme. È una gara dedicata agli amatori perché da Ora a Molina di Fiemme i bikers affrontano una salita morbida e pedalabile gran parte tra boschi e prati. Poi si “chiude” sulle Dolomiti con la Val di Fassa Bike il 12 settembre, appuntamento che quest’anno si tinge di tricolore con la titolazione di campionato italiano marathon. Il percorso “lungo” verrà ritoccato, qualche chilometro in più rispetto al passato e un dislivello che si aggira sui 2.800 metri.
La premiazione finale del circuito quest’anno non si farà più alla Val di Fassa Bike ma in un momento diverso, gli organizzatori di Trentino MTB stanno concludendo gli accordi con i partners, sicuramente il montepremi sarà superiore ai 12.000 Euro dello scorso anno, oltre, ovviamente, ai singoli montepremi di gara. Saranno istituite le categorie Junior maschile, Open agonisti maschile (èlite e U23), Femminile unica, Master Sport, quindi dalla M1 alla M6.
Info: http://www.trentinomtb.com/
Calendario Trentino MTB 2010
1.a Prova – “VALDINON BIKE”
Domenica 16 maggio – Cavareno
Percorso unico km. 42 – Dislivello m.870
2.a Prova – “LA RAMPINADA”
Domenica 6 giugno – Daone
Percorso unico km. 35 Dislivello m. 1500
3.a Prova – “100 KM DEI FORTI”
Domenica 20 giugno – Lavarone
Percorso Classic km. 58 – Dislivello m.1262
Percorso Marathon km.88 – Dislivello m.1972
4.a Prova – “LESSINIA BIKE”
Domenica 25 luglio– Sega di Ala
Percorso unico km. 43 – Dislivello m.1400
5.a Prova – “LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME”
Domenica 1 agosto– Molina di Fiemme
Percorso unico km. 37 – Dislivello m.986
6.a Prova – “VAL DI FASSA BIKE”
Domenica 12 settembre – Moena
Percorso Short km. 33,4 – Dislivello m.957 (non valido per il Circuito)
Percorso Classic km. 49 – Dislivello m.2106
Percorso Marathon km. 70 – Dislivello m.2800
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
Newspower ufficio stampa TRENTINO MTB