2012-12-31 10:35:10 - News
Forum Racing Team: resoconto agonistico 2012
Con la stagione di gare ormai prossima alla finish-line, va in archivio anche questa ottava annata agonistica del Forum Racing Team, celebre squadra nata su internet nel 2005, affiliata presso la sezione toscana della FCI e rappresentata da 90 atleti dislocati su tutto il territorio nazionale, con ben 53 tesserati nella sola Lombardia. Anche quest’anno l’impegno degli atleti ha spaziato dalle granfondo su strada a quelle in mountain bike, dal cross country alle lunghe marathon e alle gare Mtb a tappe, dal circuito Superenduro alle adrenaliniche MaxiAvalanche. E i ragazzi della squadra non hanno gareggiato esclusivamente in Italia, ma anche all’estero (Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Francia, Spagna).
MTB
Valentino Lamperti ha conquistato tre podi nel circuito Superenduro MTB (www.superenduromtb.com), giungendo due volte terzo e una volta secondo. Podio basso anche per Piero Carlo Colombo nella cronoscalata MTB del Cornizzolo (LC). Terzo gradino del podio di categoria Master1 per il nostro Pietro Paolo Canato alla GF Serrabike di Ivrea (TO), valida per la Coppa Piemonte MTB.
Niente podio ma buoni piazzamenti di molti altri atleti in varie discipline. Fausto Pesenti, fermato da un infortunio a metà stagione che lo ha costretto a quasi due mesi di inattività, ha colto il quarto posto nella classifica generale del circuito granfondistico nazionale strada e Mtb “Gran Combinata”, promosso dalla rivista Ciclismo, che lo aveva già visto trionfare nel 2010 e 2011. Nel medesimo circuito, il Forum Racing Team si è piazzato al terzo posto nella graduatoria riservata alle squadre.
Una folta rappresentanza del team - tra cui anche la nostra “Lady di ferro” Elisabetta Bertok - ha preso parte il 23 giugno alla marathon “Sellaronda Hero MTB”, tanto da risultare uno dei team più numerosi, con alcuni atleti che hanno terminato le loro prove – sia sul percorso breve sia su quello lungopiazzandosi nei primi dieci delle rispettive categorie.
I due enduristi “DOC” Romano Danilo Romagnoni e Alberto Montecroci hanno seguito il circuito SuperEnduro a Diano Marina (IM), Coggiola (BI), Priero (CN), Pogno (NO) e Finale Ligure (IM), classificandosi onorevolmente alla massacrante “Mountain of Hell” di Les 2 Alpes (F).
Massimo Serri ha partecipato alla celebre MaxiAvalanche di Cervinia (AO) qualificandosi agevolmente per la finale della domenica. Ha inoltre disputato tutte le prove del circuito regionale Emilia Enduro Bike Cup. Il suo apporto è stato prezioso anche nel circuito nazionale Superenduro, dove ha affrontato sia prove “Sprint” sia “Pro”.
Competizioni mountainbike a tappe per Piero Carlo Colombo, impegnato con buoni risultati nella spagnola “Transpyr” e nella francese “Transvesubienne”. Sempre lui ha partecipato al Cross country elvetico “Racer Bikes Cup” di Lugano, alla marathon svizzera “Grand Raid” di Verbier e a quella tedesca “Black Forest Bike Marathon” di Kirchzarten, oltre alla “Bike Marathon” di Riva del Garda (TN).
Sul fronte endurance, Elisabetta Bertok ha preso parte alla “24 ore di Finale”, nell’omonimo borgo ligure, e alla “6 ore di Stella”, nel savonese.
Molti i circuiti granfodistici e Cross country affrontati dai vari tesserati. Il Grand Prix 3 Province (www.3province.it), tra Como, Varese, Sondrio cui si sono aggiunte poi due prove tra Bergamo e Lecco.
Il Circuito dei Parchi (www.circuitodeiparchi.it) con 9 prove XC tra Milano, Varese, Novara e Biella. La Coppa Piemonte MTB (www.piemontemtb.it), con 10 granfondo da Aprile a Ottobre. Quattro biker hanno terminato tutte le 6 prove del circuito Marathon Lazio (www.mtbmarathonlazio.it), piazzandosi onorevolmente.
Altro celebre circuito che ha visto protagonisti i colori del Forum Racing Team è stato il “Prestigio MTB”, indetto dalla rivista MTB Magazine, con numerosi atleti che hanno conseguito l’ambito brevetto.
Partecipazione parziale di alcuni tesserati anche al circuito Lombardia Overland e Trek Zerowind, alla Coppa Toscana e al Colline Toscane.
BDC
Per quanto riguarda la specialissima stradale, l’impresa più significativa è stata la Paris-Roubaix, terminata in buona posizione da Piero Carlo Colombo, Francesco Porfilio, Fausto Pesenti e Saverio Ciraci.
Anche l’inferno del Nord è stato dunque battezzato dai colori del Forum Racing Team.
Francesco Porfilio ha indossato la casacca del team in tutte le sei prove del Giro delle Regioni e in tre gare della Coppa Liguria, conseguendo anche il brevetto del “Prestigio”. Fausto Pesenti si è cimentato in quattro granfondo del Circuito “Gran Combinata Ciclismo”, disertando quelle estive causa infortunio.
Quattro atleti, anzi “triatleti”, hanno preso parte ad alcune prove nazionali di triathlon.
L’attività agonistica 2012 del Forum Racing Team è stata supportata da innumerevoli sponsor, ai quali va il ringraziamento da parte di tutta la squadra: AdessoPedala, AMG Srl, BIOTEX, Cippà Trasporti, Delta Medica, Exustar, GEAX, GT Bicycles, Jollywear, MTB-FORUM, MTB Passion, SGAGNAMANUBER, UFO Plast, Vitamin Store, Vittoria, Zéfal. Per tutte le informazioni riguardanti le attività del Team e la campagna tesseramenti 2013, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.forum-racing-team.com.
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
Ufficio Stampa Forum Racing Team