2012-10-01 10:05:35 - News
Trofeo Raffaele Marcoli di Turbigo vince Rino Gasparrini
Gasparrini su Moser a Turbigo. E ai campionati italiani su pista Scartezzini è oro nel madison con Viviani.
La 46^ edizione del Trofeo Raffaele Marcoli di Turbigo (Milano) porta la firma di Rino Gasparrini. Il velocista ventenne di San Benedetto del Tronto l’ha spuntata allo sprint sul suo compagno Ignazio Moser e su Marco Benfatto del Team idea. E’ la sua ottava vittoria nel 2012, la 49° su strada per la Trevigiani Dynamon Bottoli.
Con Moser è stata volata vera. Il trentino è stato protagonista nelle vesti dell’attaccante anche nelle fasi intermedie della gara. Nel finale ha avuto la forza necessaria per fare da riferimento a Gasparrini nello sprint a ranghi compatti. La sua piazza d’onore è meritatissima.
Il fronte della corsa è stato tutto un ribollire di tentativi di fuga, che però non hanno mai preso una consistenza tale da rappresentare una minaccia per i velocisti. Le squadre delle ruote veloci, Viris e Team Idea in prima linea, hanno chiuso i cancelli a due giri dalla fine e si è arrivati così alla volata. Mattia Mosole della Trevigiani Dynamon Bottoli è uscito avvantaggiato da una curva, il Team Idea ha chiuso e ha rilanciato con Benfatto, che però aveva alle calcagna Moser e Gasparrini, pronti a saltarlo al momento giusto.
Gasparrini si è rifatto in fretta per la vittoria mancata del giorno prima a San Vito al Tagliamento. Pioveva e un rallentamento in curva lo ha penalizzato. Il marchigiano è stato autore di una pregevole rimonta e ha concluso al terzo posto.
Nel frattempo la Trevigiani Dynamon Bottoli è salita in vetta al podio ai campionati italiani su pista. Michele Scartezzini ha vinto il titolo tricolore nel madison in coppia con il professionista Elia Viviani. Ampio il loro vantaggio sui secondi arrivati, Ciccone e Buttazzoni. Terzi i fratelli Omar e Liam Bertazzo.
Ordine d'arrivo:
1° Rino Gasparrini (Trevigiani Dynamon Bottoli), Km: 144,000 Media: 45,236km/h
2° Ignazio Moser (Trevigiani Dynamon Bottoli)
3° Marco Benfatto (Team Idea)
4° Edoardo Costanzi (Viris Maserati)
5° Andrea Trovato (Palazzago Elledent)
6° Eduard Michael Grosu (Progettociclismo Evo Team)
7° Stefano Perego (Team MI Impianti Casati)
8° Marco Chianese (Palazzago Elledent)
9° Daniele Menegon (Sc Cene Valle Seriana)
10° Paolo Colonna (Team Colpack)
Foto Mario Bresciani
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
Ufficio Stampa: Eros Maccioni