• Cerca:
  • Categoria:
  • Marca:
  • Periodo:
  • Avanzate...
Le notizie di Adessopedala.com

2010-08-24 10:52:09 - News
MORI 2010: Ecco i campioni Castegnaro e Pavin senza rivali!



I campionati italiani di ciclismo su pista di Mori si aprono nel segno del Veneto. Le prime due maglie tricolori, infatti, sono finite sulle spalle di Francesco Castegnaro e Michela Pavin, saliti sul gradino più alto del podio nella prova dell'inseguimenti individuale Allievi, rispettivamente maschile e femminile.
Che fosse la giornata di Castegnaro lo si era capito fin dal primo mattino, allor quando aveva chiuso le qualificazioni (3 chilometri, in totale 3 giri di pista) col tempo di 3'43”830, di ben 11 secondi più basso rispetto a quello fatto segnare dal secondo classificato, Mattia Viel (Madonna di Campagna).
Un altro passo, dunque, per il veronese (è di Prova di San Bonifacio) del Gs La Rizza Thermo King, che si è brillantemente ripetuto nella finale ad otto del pomeriggio, chiudendo la propria prova con un altrettanto ottimo 3'45”774, che si spiega con il leggero vento alzatosi nel tardo pomeriggio.
Distacchi abissali per tutti gli altri, con Mattia Viel (Madonna di Campagna) ed Oliviero Troia (Ciclistica Bordighera) sulla falsa riga dei tempi del mattino, confermatisi rispettivamente secondo e terzo (e dunque medaglia d'argento e di bronzo), separati di soli 15 millesimi (nelle qualificazioni del mattino i due erano staccati di soli 8 millesimi). Viel ha chiuso la propria prova in 3'54”674, Troia in 3'54”689. Quarto Matteo beghelli, seguito al quinto posto dal trentino dell'Aurora Francesco Rosa.
Più combattuta, invece, la gara delle pari età al femminile, che in mattinata aveva visto dominare le qualificazioni Ilaria Bonomi, prima col tempo di 2'48”776 (le Allieve correvano sulla distanza dei 2 chilometri, 4 giri di pista).
La portacolori dell'Uc Val d'Illasi, però ha trovato pan per i suoi denti in Michela Pavin del Cmb Cycle Women che, dopo aver chiuso le qualificazioni in terza posizione, ha trovato il giusto colpo di pedale in finale, chiusa con uno strepitoso 2'49”277, quanto basta per avere la meglio sulla Bonomi, che non è riuscita nell'impresa di ripetere il tempo del mattino (per lei un comunque ottimo 2'49”707. Bronzo, invece, a Natasha Grillo del Team Viner col tempo di 2'51”077.
Nel pomeriggio, spazio anche alle qualificazioni della velocità Allievi: la finale per le mdaglie, però, sarà in programma nella giornata di domani.


MORI 2010: DOPO L'INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL VELODROMO, IN CHIUSURA DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE SONO ARRIVATI GLI ACUTI NELLA CORSA PUNTI ESORDIENTI DI OMAR LEARDINI E MARTINA ALZINI
Dopo aver festeggiato le maglie tricolori di Francesco Castegnaro e Michela Pavin, vincitori nell'inseguimento, il nutrito pubblico assiepato sulle tribune dell'impianto moriano, ha potuto assistere alla colorata cerimonia ufficiale d'inaugurazione del velodromo, preceduta dalla sfilata di tutti i comitati regionali, con il Trentino a fare gli onori di casa, tra i più chiassosi.
Poi spazio alle ultime finali di giornata, con la corsa a punti esordienti femminile e maschile. Al femminile, il titolo è andato alla portacolori della Sc Busto Garolfo Martina Alzini, atleta nativa di Legnano, quest'anno già campionessa italiana di categoria su strada.
La Alzini ha dunque vestito un'altra maglia tricolore, mentre sugli altri due gradini del podio si accomodate Elena Bissolati della Sc Mincio Chiese (argento) e Nicole Bortoluzzi (Ciclistica Bujese). Ben 17 i punti della vincitrice, contro i 12 della Bissolati ed i 9 della Bortoluzzi.
A chiudere la prima lunga giornata di gare sono stati gli Esordienti maschi, anch'essi in gara nella corsa a punti. In questo caso, vero e proprio mattatore della serata moriana è stato il portacolori del Vc Isolano Omar Leardini, che non ha conosciuto avversari. Primo posto mai in discussione il suo, nuovo campione italiano della corsa a punti esordienti con 22 punti, il doppio di quelli del secondo classificato, il portacolori del Rivignano Giulio Pestrin (11 punti), mentre il bronzo è andato a Filippo Rocchetti (Free Photobike Team) con 9 punti. Podio sfumato nel finale per l'atleta di casa Luca Lazzeri, trentino della Val di Fiemme, a lungo secondo ma crollato nel finale (sesto posto con 7 punti per lui).










Torna alla lista delle notizie



Fonte: Per info e foto: Mori 2010



LE VETRINE DI ADESSOPEDALA





ALTRI MERCATINI