• Cerca:
  • Categoria:
  • Marca:
  • Periodo:
  • Avanzate...
Le notizie di Adessopedala.com

2010-08-05 10:41:58 - News
Tour de Pologne: Jackpot per Mirco Lorenzetto a Cieszyn nella IV Tappa



Tappa e maglia per l'italiano del Team Lampre Farnese Vini
La prima volta del TdP all'estero.

Mirco Lorenzetto ha vinto la quarta tappa del Tour de Pologne. L'iitaliano del Team Lampre Farnese Vini ha preceduto sulla linea del traguardo lo sloveno suo compagno di squadra Grega Bole e il campione del mondo del 2008 Alessandro Ballan (BMC Racing).

Dopo i primi tre spettacolari arrivi in volata la quarta tappa da Tichy a Cieszyn di 177,9 km con 4 gpm ha acceso il Tour de Pologne. Arrivo da classica del nord attraverso il circuito di Cieszyn (6,8 km da ripetere 3 volte) con l'ultimo chilometro in salita sul pavé. A Cieszyn, cittadina divisa tra Polonia e Repubblica Ceca, il Tour de Pologne per la prima volta nella sua storia da quando è organizzato da Czeslaw Lang è così sconfinato, anche se per un piccolo tratto,  all‚estero. Un altro segnale di come il Tour de Pologne stia crescendo anno dopo anno raccogliendo entusiasmo ed interesse non solo in Polonia ma anche oltre i confini nazionali.

Prima parte della tappa animata dal tentativo di fuga iniziato da 5 corridori: il canadese maglia ciclamino Dominique Rollin (Cervelo), l'olandese Johnny Hoogerland (Vacansoleil), l'australiano Cameron Meyer (Garmin) e la coppia kazaka dell'Astana con Maksim Gourow e Aleksander Diaczenko. Vantaggio massimo 5‚40.  Dopo i primi 3 gpm di giornata a portare avanti la fuga ci hanno pensato Hoogerland e Meyer e poi il solo Hoogerland che ha resistito alla rimonta del gruppo fino al primo passaggio sul traguardo di Cieszyn. Per Hoogerland la soddisfazione di avere conquistato la maglia cicalmino "Tauron" di migliore scalatore. Nel secondo dei tre giri tentativo a due dell'italiano Marco Marcato (Vacansoleil) assieme al polacco Jaroslaw Marycz (Saxo Bank). Annullato anche questo tentativo all'ultimo chilometro il gruppo ha preso a tutta la salita finale, la coppia Lampre è arrivata agli ultimi 50 metri con un leggero vantaggio e Lorenzetto ha conquistato la tappa resistendo alla rimonta di Ballan.

Per Lorenzetto premiato sul podio dal grande Francesco Moser, vittoria di tappa e maglia gialla "Skandia" di nuovo leader della classifica generale. "Sono felicissimo, questa in Polonia è la mia prima vittoria stagionale - dice Lorenzetto, classe 1981, 7 vittorie in carriera la più importante da quando corro tra i pro. Anche se sono considerato un velocistà su un arrivo come questo, con uno strappo secco in salita, sono riuscito a esprimere al meglio tutta la mia potenza. Indossare la maglia gialla è una grande soddisfazione. Dopo il Tour de France la mia condizione è buona. Al Tour ho lavorato per gli sprint di Petacchi ma oggi ho dimostrato che posso anche avere qualche ambizione personale. Domani ci sarà una tappa di montagna molto impegnativa ma con l'aiuto della squadra cercherò di fare il possibile per mantenere la maglia, per il momento però ci godiamo questa splendida vittoria."

Maglia rossa "Fiat" di corridore più attivo sempre sulle spalle di  Janyaczik Blazej (Polska BGZ) e maglia blu "Plus" della classifica a punti a Allan Davis (Astana). Il Team Milram passa in testa alla classifica a squadre.

Stage classification

1 Mirco Lorenzetto (Ita) Lampre-Farnese Vini 4:07:36  
2 Grega Bole (Slo) Lampre-Farnese Vini    
3 Alessandro Ballan (Ita) BMC Racing Team    
4 Simon Geschke (Ger) Skil - Shimano    
5 Sergey Lagutin (Uzb) Vacansoleil Pro Cycling Team    
6 Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia    
7 Mathew Hayman (Aus) Sky Professional Cycling Team    
8 Martin Pedersen (Den) Footon-Servetto    
9 Pablo Lastras Garcia (Spa) Caisse d'Epargne    
10 Marek Rutkiewicz (Pol) Poland BGZ

General classification after 3 stages

1 Mirco Lorenzetto (Ita) Lampre-Farnese Vini 17:00:51  
2 Grega Bole (Slo) Lampre-Farnese Vini 0:00:07  
3 Alessandro Ballan (Ita) BMC Racing Team 0:00:08  
4 Kenny De Haes (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:00:10  
5 Simon Geschke (Ger) Skil - Shimano    
6 Pablo Lastras Garcia (Spa) Caisse d'Epargne 0:00:11  
7 Paul Voss (Ger) Team Milram    
8 Gabriel Rasch (Nor) Cervelo Test Team    
9 Bauke Mollema (Ned) Rabobank 0:00:12  
10 Roy Sentjens (Bel) Team Milram






Torna alla lista delle notizie



Fonte: Standings & more info at www.tourdepologne.pl



LE VETRINE DI ADESSOPEDALA





ALTRI MERCATINI