• Cerca:
  • Categoria:
  • Marca:
  • Periodo:
  • Avanzate...
Le notizie di Adessopedala.com

2010-07-08 14:35:30 - News
Lucca Bike: Italia e Germania i principali produttori di biciclette in Europa
Italia leader europeo di produzione delle biciclette. L'Italia insieme alla Germania, è il principale produttore di biciclette in Europa (19% del totale) mentre per quanto riguarda la produzione di componenti l’industria nazionale è leader indiscussa (29% del totale).

Delle potenzialità del mercato e delle ultime novità si parlerà a Lucca Bike 2011, il salone nazionale della bicicletta e dello sport all’aria aperta in programma a Lucca il 15-16-17 aprile 2011.

Il punto di forza della produzione italiana, rispetto alla concorrenza europea e asiatica, è quello della specializzazione nel segmento di alta gamma, per ogni tipologia di prodotto, seguendo la tradizione sportiva che i grandi campioni, del passato e del presente, con i loro risultati aiutano a tenere viva e in continua evoluzione.

In Italia ci sono circa un centinaio di produttori di biciclette, prevalentemente concentrati in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, con una produzione media annua di oltre 2 milioni di biciclette, delle quali, poco più della metà sono bici da ragazzo, un quarto mountain-bike, il 20% biciclette da città e una quota pari al 4% è costituita da biciclette da corsa, vere e proprie “Formula 1 a pedali”.

I ciclisti in Italia sono circa 3 milioni ripartiti tra 60% di uomini e 40% di donne appartenenti a tutte le fasce d’età e ceto sociale. La bicicletta viene utilizzata soprattutto per gli spostamenti in città (10%), per recarsi sul luogo di lavoro (20%), per divertirsi e fare movimento (70%).

Malgrado il nostro sia paese leader nella produzione, però, gli italiani non disdegnano i mezzi prodotti fuori dal “bel paese” con circa 800 mila pezzi importati ogni anno, mentre le esportazioni, in costante crescita, si aggirano intorno al milioni e mezzo di pezzi.

Torna alla lista delle notizie



Fonte: Lucca Bike 2011 - Salone nazionale della bicicletta e dello sport all'arria aperta



LE VETRINE DI ADESSOPEDALA





ALTRI MERCATINI