2010-06-17 12:38:10 - News
Al via la tre giorni della 1000Grobbe Bike

Domani e sabato due tappe ridotte di 30 km, domenica la mitica 100 Km dei Forti. La gara è tappa del circuito Trentino MTB e del Marathon Tour FCI. Per la tre giorni in lizza due messicani oltre a Del Riccio, Zamboni, Ferrari e Covre. Il via da Gionghi domani e sabato alle 9.30, domenica start a Parco Palù alle ore 9.00
Nonostante le bizze del tempo stanno crescendo l’entusiasmo ed i consensi per l’originale manifestazione che questo week-end animerà gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna con il triplice appuntamento con la mountain bike.
Domattina taglio del nastro per l’11.a edizione della 1000Grobbe Bike, la tre giorni in off road che porta alla memoria le originali sfide con la celebre e quasi omonima gara invernale, e che origina il confronto su tre tappe. Domani e sabato gli atleti si confronteranno su tracciati di circa 30 chilometri, mentre domenica l’ultima giornata si aggancerà alla 100 Km dei Forti, con i due percorsi “Classic” e “Marathon”, validi anche come terza tappa del circuito Trentino MTB, e col solo Marathon che assegna punti importanti pure per il Marathon Tour della Federazione Ciclistica Italiana.
La “100 Km dei Forti”, la mitica competizione che ha fatto strada nel mondo delle marathon con i suoi 15 anni di attività, è un appuntamento che piace agli atleti professionisti ma anche a tanti amatori, si allunga fino a 83,2 km e comporta un dislivello di 1.720 metri, mentre per i meno allenati c’è la possibilità del “Classic” con 57,4 km e 1.160 m. di dislivello.
I percorsi di gara sono i medesimi del passato con piccole migliorie, dunque ormai collaudati. Sono già oltre 800 gli amatori che hanno confermato l’adesione, ma le iscrizioni chiuderanno domenica mattina. Difficile fare pronostici, sono molti i favoriti e tra i più forti si possono segnalare Alexey Medvedev, Walter Costa, Massimo Debertolis, Ramon Bianchi, Igor Baretto, Franz Hofer, Botero Salazar, Bettelli, Pirazzoli, Rendon Rios e Oscar Lazzaroni, senza dimenticare gli under 23 Juri Ragnoli e Daniele Mensi.
Al femminile occhi puntati su Anna Ferrari, Daniela Campuzano, Elena Giacomuzzi, Claudia Paolazzi e Marika Covre.
Domattina la prima giornata della 1000Grobbe Bike scatterà alle 9.30 da Lavarone Gionghi. Il dislivello è contenuto in 454 metri su 29,8 km, non è un percorso molto difficile e presenta una sola vera salita, quella che raggiunge la località di Tomazol con un dislivello di 120 metri in 2,5 chilometri. Sabato l’altimetria è più frastagliata e porta il dislivello totale a 661 metri, in ogni caso una fatica abbordabile soprattutto per i tanti amatori. Questa tappa è anche molto spettacolare e sale fino a Passo Vezzena, utilizzando una parte del percorso di domenica; è chiamata anche “giro delle malghe” visto che si toccano Malga Costalta, Malga Millegrobbe e Malga Laghetto sullo splendido scenario degli Altipiani.
Per la “tre giorni” si prenotano due messicani de L’Arcobaleno Carraro Team, Daniela Campuzano e Carlos Moran, ma tra le donne ci sono anche la Ferrari e la Covre, e tra i maschi Carmine Del Riccio e Andrea Zamboni.
Le iscrizioni sono ancora aperte e non è da escludere qualche exploit. La quota è di 30 Euro, con la possibilità del 1000Grobbe Bike Challenge al prezzo di una singola gara. Per la 100 Km dei Forti ci si può iscrivere fino a sabato, mentre gli escursionisti hanno tempo fino a domenica mattina (ore 7.00).
Una sintesi della gara sarà trasmessa su Rai Sport1 venerdì 25 giugno dalle 15.20 alle 15.50.
Info: www.1000grobbe.it
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
Ufficio stampa Newspower per 1000GrobbeBike