• Cerca:
  • Categoria:
  • Marca:
  • Periodo:
  • Avanzate...
Le notizie di Adessopedala.com

2010-05-28 09:17:51 - News
XTERRA ITALY dal 30 maggio



I migliori atleti del triathtlon mondiale pronti a sfidarsi nella tappa di Orosei. Alcuni dei più grandi nomi del triathlon mondiale sono già arrivati in Sardegna per XTERRA ITALY, gara valevole per il campionato Europeo ed Italiano che si svolgerà nel Parco Naturale di Biderosa, domenica 30 maggio.
Nutrita come non mai la lista dei Pro che vede al via 43 atleti rappresentanti 14 nazioni diverse, tra i quali spiccano i nomi degli attuali detentori del titolo continentale Franky Batelier e Renata Bucher, gli atleti olimpici Olivier Marceau e Sibylle Matter, ed i già campioni del Mondo XTERRA Nico Lebrun e Melanie McQuaid.
Il transalpino Batelier è l’uomo da battere nella gara maschile, non avendo mai perso una gara in Europa dal 2008. Il 32 enne normanno, ufficiale dell’esercito francese, ha vinto tutte e quattro le gare del Tour europeo dello scorso anno e la prima gara XTERRA in Portogallo dello scorso 3 aprile. Lo scorso anno Batelier ha iniziato l’ultima frazione di gara - la corsa - insieme al Campione del Mondo 2008 Ruben Ruzafa lasciandoselo alle spalle - al traguardo - con oltre un minuto di distacco, incoronandosi così del titolo Europeo. Tra gli italiani al via Gianpietro De Faveri, che dovrà difendere il titolo tricolore conquistato l’anno scorso da Fabio Guidelli e da Fabrizio Baralla.
Nella gara femminile, la svizzera Renata Bucher è fresca di vittoria al Campionato XTERRA South Central a Waco (Texas, USA). Oltre alla vittoria di domenica scorsa vanno menzionate le altre corone d’alloro conquistate quest’anno a Saipan, Guam, e Portogallo. All’ultima edizione di XTERRA ITALY Renata Bucher usciva dalla frazione di nuoto con un ritardo di tre minuti rispetto la connazionale Sibylle Matter. Durante la prova in MTB però, non solo ha recuperato il gap iniziale, ma ha messo tra lei e la Matter altri 3 minuti di distacco. Minuti preziosi che ha gestito con oculatezza durante la frazione di corsa, tagliando il traguardo per prima. Tra le Italiane spiccano i nomi di Ilaria Zavanone campionessa italiana in carica, Sara Tavecchio e Monica Gabbanelli.
Ad Orosei quest’anno il montepremi è di 22.000 Euro, tra i più alti in Italia per questa disciplina. La gara sarà valida per il Campionato Italiano XTERRA e Campionato Europeo XTERRA.
L’evento è ospite per la quarta volta consecutiva nello splendido territorio dell’area protetta di Biderosa e prevede 1,5 km di nuoto, 32 km di mountain bike e 10 km di corsa su sterrato. Il percorso in MTB è caratterizzato da lunghi pendii e stretti sentieri che richiedono doti di conoscenza tecnica ed abilità atletica.
Una novità assoluta sarà quella della presenza di un team composto interamente da trapiantati di fegato. Si tratta dei sardi Stefano Caredda, Roberto Fois, e Tiziano Ruggiu, che con la maglia dell’associazione Promoteo daranno prova che l’amore per lo sport e la competizione in luoghi di pregio ambientale rendono possibile ogni sfida.

Start List PRO maschile

Austria - Julian Langer
Belgio - Yeray Luxem, Jim Thijs
Repubblica Ceca - Karel Zadak
Danimarca - Ole Vinnergaard
Francia - Franky Batelier, Nico Lebrun
Germania - Jens Buder, Ronny Dietz, Nico Pfitzenmaier, Felix Schumann
Italia - Fabrizio Baralla, Gianpietro De Faveri, Fabio Guidelli, Luca Molteni, Alessio Picco
Olanda - Lars Van Der Eerden
Sud Africa - Lieuwe Boonstra, Carl Pasio
Spagna - Ricard Calmet Calveras, Borja Conde
Svizzera - Jean Marc Cattori, Olivier Marceau
Gran Bretagna - Tom Curtis, Sam Gardner, Llewellyn Homes , Graham Wadsworth


Start List PRO femminile

Austria - Carina Wasle
Canada - Melanie McQuaid
Francia - Myriam Guillot, Marion Lorblanchet
Germania - Claudia Walser
Italia - Monica Gabbanelli, Giuliana Lamastra, Sara Tavecchio, Ilaria Zavanone
Olanda - Maud Golsteyn
Svizzera - Renata Bucher, Claudia Hossmann, Sibylle Matter
Gran Bretagna - Emma Ruth Smith, Darrelle Parker, Jacqui Slack

Torna alla lista delle notizie



Fonte: XTERRA ITALY



LE VETRINE DI ADESSOPEDALA





ALTRI MERCATINI