• Cerca:
  • Categoria:
  • Marca:
  • Periodo:
  • Avanzate...
Le notizie di Adessopedala.com

2017-07-14 11:23:35 - News
Granfondo dei Sibillini 16 luglio 2017
Una lunga domenica di passioni (Un long dimanche de fiançailles) è un film del 2004 diretto da Jean-Pierre Jeunet, tratto dal libro omonimo dello scrittore francese Sébastien Japrisot, la stessa “domenica di passioni” che affronterà ACSI Ciclismo questo weekend, con la 27.a edizione della Granfondo dei Sibillini – La Cicloturistica e la Coppa del Mondo ACSI da Trento al Monte Bondone.
La prima sarà una cavalcata cicloturistica dal fascino impagabile, a Caldarola (MC) due percorsi immersi nel verde di 126 chilometri e 2140 metri di dislivello e di 90 chilometri e 1100 metri di dislivello regaleranno spettacolo, in una manifestazione ACSI totalmente volta alla beneficenza e al divertimento su due ruote.
Un interessante pacco gara (realizzato grazie al supporto di importanti partner, tra cui la Granfondo Roma del circuito ACSI PedaLatium a regalare magliette che recheranno sia il logo della manifestazione romana che quello della Granfondo dei Sibillini) accompagnato da ottimo cibo e ricche premiazioni, ricordando che i partecipanti troveranno per entrambi i tracciati il ristoro completo di Casette, mentre solo per il lungo ci sarà un ristoro completo a Sassotetto e uno idrico a Ussita. Oltrepassata la finish line, cocomero fresco per tutti e pranzo con un'ampia scelta tra tre primi, tre secondi e tre contorni, conditi da vino, frutta a volontà, dolci e Vernaccia. Le celebrazioni conclusive tralasceranno come detto l’agonismo esaltando la partecipazione, ovvero le prime dieci società con il maggior numero d’iscritti, le quali riceveranno pacchi con prodotti tipici del territorio, mentre tra i singoli partecipanti verranno estratti molti premi.
La quota d’iscrizione è di soli 20 euro e registrandosi, oltre ad essere fra i protagonisti di questa grande festa firmata ACSI, si potrà aiutare a devolvere parte del ricavato alla ricostruzione dopo i danni causati dal terremoto.
Scenari assai curiosi da percorrere poiché teatro di antiche e suggestive storie… Secondo la leggenda infatti, resa famosa dal romanzo cavalleresco “Guerin Meschino” di Andrea da Barberino, e dal libro “Il paradiso della regina Sibilla” di Antoine de la Sale, la grotta situata nel Monte Sibilla ospitava un regno fatato, ove si svolgevano perennemente feste e balli, ma un giorno alla settimana esso diveniva antro di mostri e creature orripilanti. Tra queste sommità si troverebbe anche l’antro infernale della Sibilla, da cui prende il nome la catena montuosa. Un motivo in più per partecipare, fra paesaggi dal fascino impagabile, fantomatiche leggende e, ragione principe, per fare del bene.
Dalla beneficenza ai grimpeur del Campionato del Mondo per cicloamatori (21.a edizione) e Coppa del Mondo della montagna ACSI (32.a edizione), evento organizzato dal Gruppo Sportivo Marzola, pronto a scattare alle ore 9 da piazza Fiera a Trento ed arrivare in località Vason sul Monte Bondone. Sotto l’egida ACSI i corridori domeranno i 38 tornanti del Monte Bondone, raggiungendo i 1654 metri di quota che resero leggendario ‘l’angelo della montagna’ Charly Gaul. L’organizzazione dell’evento, che oramai si pone come una “classica” nel panorama nazionale, è affidata al GS Marzola in collaborazione con l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Il comitato piazzerà cartelli di segnalazione ad ogni passo di avvicinamento alla meta, garantendo così agli appassionati una giornata da veri grimpeur.
I pedalatori meno accaniti potranno invece recarsi a Caldarola per la suggestiva ciclopedalata sui Monti Sibillini, poiché ACSI Ciclismo ogni weekend offre ampia scelta ed iniziative a prezzi convenienti, ricordando che al Cosmo Bike Show dal 15 al 18 settembre a Verona i tesserati ACSI potranno entrare alla cifra agevolata di 10 euro.

Torna alla lista delle notizie



Fonte: ACSI Ciclismo



LE VETRINE DI ADESSOPEDALA




ALTRI MERCATINI